Aceto sopraffino Estensi ml 200

6 anni. Cinquecento anni in una goccia

È la riserva di famiglia, è la tradizione della Casa Ducale racchiusa in una goccia, è la rarità di un aceto che alla vista potrebbe confondersi con il più comune “Balsamico”, dal quale è però profondamente diverso. Soltanto i migliori mosti crudi di uve Cabernet Sauvignon, Raboso e Merlot sono destinati a una concentrazione naturale in barrique di rovere per sei anni. Al naso, sprigiona immediatamente un bouquet complesso, nel quale si ritrovano sia note speziate conferite dall’affinamento, sia riconoscibili “derive” dei caratteri varietali propri delle uve di partenza.

Il Produttore e il territorio di provenienza

Due le linee guida che hanno ispirato la nostra selezione di aceti: filiera chiusa condotta nel pieno rispetto della natura, e criterio di lavorazione orientato agli antichi dictat della tradizione. Dalle sole uve di proprietà (Merlot, Cabernet Sauvignon, Pinot Grigio e altri vitigini minori), infatti, prende avvio la realizzazione di aceti senza aggiunta alcuna di caramello o taluni ingredienti impiegati - invece - nella maggior parte delle produzioni di massa. 

L’Acetaia, dal Cinquecento impegnata nella produzione di aceti da mosto, si è fatta ideatrice di un progetto di recupero delle cultivar locali, di tecniche di produzione altrimenti destinate a scomparire e di valorizzazione di antiche ricette di famiglia.

I mosti riposano nelle 3000 botti aziendali (realizzate dagli antichi artigiani Prandiai) e si trasformano lentamente in aceto, sotto l’occhio vigile degli attuali discendenti della famiglia e grazie al ceppo di Acetobacter Aceti opportunamente selezionato.

 

Abbiamo chiesto a Conte Andrea Czarnocki Lucheschi...

Perchè lo fai?
Il legame con la famiglia e la nostra storia, la passione per mantenere nel tempo e diffondere una tradizione secolare nella sua totale integrità.

Come tuteli l'ambiente?
Attraverso la costante preservazione del paesaggio che significa la piantumazione degli alberi, la potatura delle siepi, la regimazione delle acque dal punto di vista prettamente naturale così come l'assenza di qualsiasi composto chimico nel prodotto.

Quale la scelta etica?
La produzione di elementi, che sono al tempo stesso alimenti, completamente genuini dove sono assenti conservanti, coloranti o altri addensanti chimici.

Conte Andrea Czarnocki Lucheschi

Dallo stesso Produttore

Codice Prodotto Provenienza Bio
10788 Aceto gran cuvée ml 375 Veneto (VE) - Approfondisci
10789 Aceto Vino Rosso ml 500 Veneto (VE) - Approfondisci
10790 Vinagro Piccante ml 375 Veneto (VE) - Approfondisci
 Desideri maggiori informazioni? Contattaci subito...