Pomodorino del Piennolo intero in salsa ml 580

Alle pendici dello “stermitator Vesevo” 
Dal suolo vulcanico una concentrazione di aromi e profumi. Sono infatti le sostanze organiche e minerali, presenti nel terreno, a conferire al pomodoro del piennolo quelle caratteristiche che lo rendono inimitabile: sapore deciso (ma non rustico), polpa rosso intensa e soda, buccia croccante e spessa. È il pomodoro da serbo per eccellenza, il pomodoro di inverno per tutti i campani e il must delle numerose ricette dei periodi freddi: dalla semplice bruschetta alle salse più complesse, il "piennolo" arricchisce i piatti con quel suo carattere "vulcanico". 

Il Produttore e il territorio di provenienza

Come un fanciullo che scopre il mare in una conchiglia…Così il nostro "amico del piennolo" cerca e ritrova nella terra i ricordi ed i sapori di un “bene” amico, con il quale era cresciuto e che ha da sempre rispettato come si è soliti fare con un “compagno di vita”. Anni di profondo studio teorico ed empirico, di pratica e di continuo aggiornamento per rendere nuovamente vitali aree tenute a lungo incolte, aree dove era cresciuto e che oggi hanno riacquisito un naturale e rinnovato vigore. Ed infatti, piante di pomodoro del piennolo, di antico pomodoro di Napoli, alberi di albicocca vesuviana di antiche varietà, legumi autoctoni coesistono in una sorta di microcosmo, in completa simbiosi con i microrganismi e con i fiori delle leguminose usate per sovesci.

Vige un totale rispetto dell’ambiente che lascia ogni coltura libera di maturare lentamente, prendendosi il proprio tempo, senza alcuna forzatura, tingendosi progressivamente di tonalità cangianti. Tonalità che soltanto il suo occhio ha imparato a riconoscere...

 

Abbiamo chiesto a Vincenzo...

Perchè lo fai?
Ho deciso di riportare in vita l'attività di famiglia che era ormai ferma da molto tempo facendomi carico di una sfida che è stata per me importante, faticosa e che mi dona ogni giorno molte soddisfazioni.

Come tuteli l'ambiente?
Ho ripreso un'attività gestita dai miei genitori, ed ho scelto di percorrere la strada prima del biologico e poi dell'integrato fino a seguire il percorso Slow Food per alcuni prodotti.

Quale la scelta etica?
Credo fermamente che la sensibilità nell'essere rispettosi della terra, sia la stessa che ci porta ad essere rispettosi dell'uomo. Spero di poter lasciare ai miei figli e alle generazioni future un mondo migliore e soprattutto di sensibilizzare anche loro al rispetto verso l'altro.

Vincenzo

Dallo stesso Produttore

Codice Prodotto Provenienza Bio
10768 Passata antico pomodoro di Napoli ml 580 Campania (NA) - Approfondisci
10769 Pelati antico pomodoro di Napoli ml 580 Campania (NA) - Approfondisci
 Desideri maggiori informazioni? Contattaci subito...