Riso superfino carnaroli kg 1

E' per antonomasia il riso da risotto, ma "non facciamo di tutti i chicchi una spiga!". Noi di Fedro ci preoccupiamo di selezionare il Carnaroli da una piccola cascina a conduzione biologica in Piemonte, da anni attiva in un progetto di salvaguardia del seme di questa varietà, attraverso un sistema di coltivazione rispettoso della natura, un processo di pilatura artigianale a pietra e di lenta essiccazione. Le attenzioni del processo di lavorazione conferiscono aromi più intensi e maggiore capacità di tenuta rispetto ai risi "industriali". I chicchi del Carnaroli, naturalmente più ricchi di amilosio, si caratterizzano per maggiore consistenza e maggiore equilibrio tra la capacità di assorbimento e la scarsa perdita di amido.

Il Produttore e il territorio di provenienza

Abbiamo chiesto a Elisa...

Perchè lo fai?
La scelta di continuare l'attività della nostra famiglia e la conversione al biologico ha come obiettivo la tutela dell'ambiente e delle future generazioni.

Come tuteli l'ambiente?
Utilizziamo i pannelli solari da 50 kw per l’alimentazione dell’azienda, l'essiccatoio con sistema di risparmio energetico che permette il recupero del calore, non utilizziamo conservanti o antiparassitari, e prestiamo attenzione al ripopolamento della fauna locale e alla coltivazione biologica.

Quale la scelta etica?
Uno dei segreti è l’utilizzo del sovescio nel periodo invernale, garantendo al terreno una copertura e allo stesso tempo l’indispensabile sostanza organica. È importante sottolineare come sulle varietà biologiche non vengano impiegati diserbanti in tutto l’arco della produzione.

Dallo stesso Produttore

Codice Prodotto Provenienza Bio
10035 Riso aromatico essenza gr 500 Piemonte (VC) Approfondisci
10037 Riso nero gr 500 Piemonte (VC) Approfondisci
10036 Riso rosso selvaggio gr 500 Piemonte (VC) Approfondisci
 Desideri maggiori informazioni? Contattaci subito...