Uova confezione da 6

Uovo, simbolo di perfezione

Musica, alimentazione naturale, nessuna fonte di stress. Le uova selezionate, di razza Anconetana, sono il frutto di rare condizioni di equilibrio e benessere che permettono il raggiungimento di un raro patrimonio organolettico e nutraceutico.  

Il guscio, dal colore rosa intenso, racchiude un albume di giusto spessore e trasparenza, e un tuorlo dalle sfumature di giallo variabili in funzione della stagione. Al naso, esprime odori piacevoli, senza alcun accenno a derive di zolfo o sentori pungenti tipici, invece, di allevamenti massificati. In bocca, rivela una consistenza soffice, un gusto delicato, mai invasivo, arricchito da un retrolfatto di mandorla che ne allunga la persistenza.

Il Produttore e il territorio di provenienza

Quando si giunge in cima alle colline nel cuore della Tuscia viterbese, si scoprono boschi di noci, alberi da frutta, uliveti e un orto biologico che sembra quasi dipinto per la pluralità di colori di cui si compone. E solo alla fine si notano le galline razzolare liberamente al pascolo, che paiono conoscere alla perfezione ogni angolo dal quale attingono il loro “pane quotidiano”: piccoli vermetti, erbe spontanee, qualche sassolino, con una dosata integrazione di mangimi biologici a base di mais, orzo, soia e grano di proprietà. La loro vita è naturalmente scandita dall’alternanza tra il giorno e la notte, con piena libertà di movimento: al mattino (momento ottimale per la deposizione) restano al coperto su un comodo tappetino, rilassate dalla musica e dalla luce soffusa. Alle 12, invece, escono per razzolare tra i campi, esponendosi alla luce solare (fondamentale per sintetizzare la vitamina D), e abbeverandosi da un impianto innovativo realizzato ad hoc per far prendere loro l’acqua incontaminata delle vicine alture, con il collo teso verso l’alto (posizione che preferiscono). A rendere "speciale" questa piccola fattoria è l'impiego di persone diversamente abili nelle attività quotidiane e il loro essere centro didattico per attività ricreative organizzate da scuole primarie.

Abbiamo chiesto a Claudia...

Perchè lo fai?
E' la passione e la tradizione della nostra famiglia. Nella nostra azienda si respira aria di famiglia, non vi è un imprenditore, le decisioni e l'organizzazione del lavoro stesso si effettuano fianco a fianco coinvolgendo tutti i dipendenti.

Come tuteli l'ambiente?
Dal punto di vista energetico l'azienda è autosufficiente: tutta l'energia viene prodotta da due impianti fotovoltaici e per il riscaldamento ci siamo dotati di una caldaia a cippato (autoprodotto e proveniente dalle potature del vigneto, oliveto, noceto, siepi e verde aziendale).

Quale la scelta etica?
Oltre ad avere una produzione esclusivamente biologica, ci impegniamo nel sociale. Da diversi anni collaboriamo con un centro, il Pungiglione, che si occupa di tutela e attività per ragazzi diversamente abili, che abbiamo avuto in diverse occasioni in visita per l'intera giornata e uno di loro nello specifico collabora con noi.

Claudia

Dallo stesso Produttore

Codice Prodotto Provenienza Bio
10213 Uova cartone 180 Lazio (VT) Approfondisci
10214 Uova cartone 90 Lazio (VT) Approfondisci
10344 Uova confezione da 10 Lazio (VT) Approfondisci
10014 Uova confezione da 4 Lazio (VT) Approfondisci
 Desideri maggiori informazioni? Contattaci subito...