Olio evo nettarIbleo ml 500

Il sole in un sorso

Olio extravergine di oliva “Nettare Ibleo”: Monocultivar Tonda Iblea, raccolta i primi di ottobre nella sottozona Monte Lauro (suoli calcarei e molto permeabili)

Suadente, con nuance che immediatamente tradiscono la provenienza da una terra “calda” e a tratti “magica”: è un’esplosione di profumi che si alternano progressivamente con tutto il garbo proprio di un “cru”, un olio ricavato solo dagli olivi secolari dei migliori terreni. Il netto rimando alle note di pomodoro di media maturità lascia pian piano la scena ad aromi di fiori bianchi, erbe aromatiche, macchia mediterranea, lattuga. In bocca, avvolge il palato con tonalità speziate, cui si accompagnano un livello di amaro e di piccante presenti, ma ben in equilibrio.

Il Produttore e il territorio di provenienza

La Società agricola che ci fornisce olio extravergine di olive e condimenti di vario genere, nasce nel 2003 in un piccolo paese del siracusano, Buccheri, ad opera di Giuseppe e Lorenzo. La zona, situata a 820 mt. d’altitudine, è un’area caratterizzata da colline aride, foreste e rovine, il suolo calcareo ed argilloso permette di far defluire l'acqua piovana e donare all'olio profumi intensi. Fin dalla sua nascita, l'azienda si pone come obiettivo quello di dare nuovo slancio all'economia locale rimettendo in moto il sistema produttivo dell'olio extravergine di oliva, da tempo abbandonato. Gli utili sono stati reinvestiti per acquistare vecchi uliveti abbandonati e rimetterli in produzione dando un'opportunità a tutti i giovani di avere un'alternativa lavorativa possibile senza l'obbligo di lasciare le proprie terre. Gli ettari a disposizione sono circa 8 e le piante di ulivi circa 20.000, cultivar 100% tonda iblea, la produzione è esclusivamente con metodo biologico partendo dal presupposto di prendere dalla natura soltanto quello che riesce ad offrire con la buona cura. Tutto il ciclo produttivo è seguito internamente e si riutilizzano quasi tutti gli scarti.

Abbiamo chiesto a Giuseppe...

Perchè lo fai?
La nostra azienda produce prodotti di qualità ed in primis olio extravergine di oliva ed olive, prodotti che per generazioni sono stati il simbolo del nostro paesino di montagna e che oggi consentono a molti giovani di trovare occupazione e di non abbandonare la terra natia.

Come tuteli l'ambiente?
Tutti i nostri uliveti sono coltivati con mrtodo biologico. Noi teniamo a prendere dalla natura quello che riesce a dare con una buona cura, ma senza chiedere troppo e riutilizziamo, per quanto possibile, gli scarti per produrre energia.

Quale la scelta etica?
Il nostro metodo produttivo si differenzia dagli altri in quanto ci occupiamo di tutte le fasi di cura degli uliveti: Gli alberi, quasi tutti secolari, non vengono irrigati. Il terreno argilloso consente di far defluire l'acqua e di donare un profumo intenso al nostro prodotto.

Giuseppe

Dallo stesso Produttore

Codice Prodotto Provenienza Bio
10841 Ambrosia iblea (perle d'olio evo) gr 50 Sicilia (SR) - Approfondisci
 Desideri maggiori informazioni? Contattaci subito...