Olio evo itrana delicato ml 500

Delicato:

la complessità si accompagna ad un inconfondibile tratto di eleganza in quest’olio che manifesta il suo imprinting gusto-olfattivo senza mezzi termini. Note erbacee di pomodoro di media maturità si sovrappongono armonicamente a quelle di banana verde, carrube, speziatura fine, in un equilibrio impeccabile. Di notevole compostezza gustativa anche il palato, che apre con riconoscibili nuance di erbe aromatiche della macchia mediterranea: salvia, rosmarino, timo lasciano progressivamente spazio a sensazioni di “amaro” e “piccante” ben presenti. Chiude lungo con ricordi a tratti balsamici.

Il Produttore e il territorio di provenienza

Olivicoltore per passione. Così Alfredo ama definirsi, e così chi amiamo definirlo noi, non potendo aggiungere altro a questa autentica filosofia di vita, prima ancora che produttiva. Non è l’ennesima storia di famiglia dalle prassi operative più o meno esatte tramandate di generazione in generazione, ma la lungimiranza di chi ha saputo, da vero antesignano, aprire un nuovo capitolo nel libro dell’olivicoltura pontina. E, per rendersene conto, basta  camminare con lui tra gli ulivi disseminati a diverse altitudini e osservare ammirati le piante di ulivo consociate ai mandorleti. Un’agricoltura assolutamente rispettosa di quell’ambiente in cui Alfredo è nato e cresciuto; un “delitto” per lui attentare a quell’habitat cui è fortemente legato, fatto di regole e vita propria, un piccolo mondo dal quale lascia intelligentemente fuori ogni traccia di chimica e pesticidi. Unica difesa l’anfiteatro naturale disegnato dal Parco Nazionale del Circeo, la fascia costiera e il Monumento Naturale Carsico di Campo Soriano: 100 ettari protetti da questo triangolo e che qui hanno trovato cure e microclima ideale per la crescita, senza forzatura alcuna e secondo i ritmi scanditi dalla natura.

Abbiamo chiesto a Alfredo...

Perchè lo fai?
La mia passione e l'amore per questo lavoro li ho ereditati dalla mia famiglia, l'azienda infatti ha una lunga tradizione, nata nel 1860 continua oggi a produrre con lo stesso impegno di sempre.

Come tuteli l'ambiente?
Nel tempo ci siamo impegnati a rendere la coltivazione biologica al 100% garantendo così rispetto all'ambiente che ci circonda.

Quale la scelta etica?
La nostra scelta etica ed il nostro metodo produttivo si differenziano dalle altre aziende perchè abbiamo deciso di continuare con amore, passione, e competenza l'antichissima attività di famiglia uniformandoci alle necessità del mondo contemporaneo.

Alfredo

Dallo stesso Produttore

Codice Prodotto Provenienza Bio
10949 Olio evo itrana delicato ml 250 Lazio (LT) - Approfondisci
10349 Olio evo itrana intenso ml 250 Lazio (LT) - Approfondisci
10114 Olio evo itrana intenso ml 500 Lazio (LT) - Approfondisci
 Desideri maggiori informazioni? Contattaci subito...