Nella propria selezione di prodotto, Fedro si ispira di continuo a determinati criteri, frutto di profonde riflessioni sull’importanza delle qualità sensoriali, delle metodiche di produzione, dell’impatto economico e sociale.

Gusto

Tutti i prodotti indicati nell’assortimento di FEDRO si distinguono per il gusto genuino, l’originalità e l’autenticità dei sapori.

Trasparenza

Fedro è in possesso di tutti i documenti e dati rilevanti di ognuna delle aziende agricole distribuite. Si conosce quindi ogni dettaglio del metodo di produzione e di trasformazione in qualsiasi momento.

No OGM

Nel listino di FEDRO sono presenti solo prodotti privi di OGM. L’assenza di OGM è garantita da certificati adeguati ed una autodichiarazione per l’intero processo di produzione e trasformazione. La presenza del certificato BIO esclude a norma di legge la presenza di OGM.

Regolamento controllato

Nell’assortimento di Fedro vengono ammessi preferibilmente prodotti BIO. Per tutti i prodotti non certificati BIO deve esistere un regolamento che prevede allevamento adeguato della specie e/o agricoltura sostenibile ed i relativi controlli. Nessuna delle aziende presenti nel catalogo utilizza concimi e/o anticrittogamici chimici-sintetici e/o da erbicidi su tutta la superficie utilizzabile. Nel caso di allevamenti è necessaria una densità animale adeguata alla superficie e una metodica di crescita del capo corretta per la specie.

Produzione artigianale

Il sostegno della produzione artigianale e tradizionale degli alimentari è una scelta essenziale nel listino dei prodotti di FEDRO. Si esclude a priori la collaborazione con strutture di carattere industriale.

Origine della materia prima trasformata

Fedro garantisce la regionalità non solo della materia prima ma anche la trasformazione in loco degli ingredienti. Sono previste precise percentuali minime per garantire che larga parte della materia prima del prodotto trasformato è originario della regione di appartenenza dell’azienda produttrice (dato disponibile per la clientela).

Assenza dei residui non desiderati - monitoraggio

Prodotti vegetali e prodotti animali possono essere contaminati con residui di fertilizzante, anticrittogamico o detergenti anche se non vengono usati anticrittogamici chimici-sintetici o fertilizzanti sintetici per la produzione. Tutte le aziende distribuite da Fedro hanno preso misure preventive. Se ci sono prodotti a rischio o situazioni non chiare, la materia prima trasformata viene esaminata ad intervalli periodici a garanzia di assenza dei residui non desiderati.

Coadiuvanti per la trasformazione

Nella trasformazione Fedro accetta solamente coadiuvanti per la trasformazione previsti dall’allegato VIII del regolamento (CE) Nr. 889/2008.

Foraggio locale

In caso di acquisto supplementare dei foraggi, una determinata percentuale del foraggio totale (materia secca) deve essere locale (dato disponibile per la clientela). Per pollame e suini di piccoli produttori è consentito un acquisto supplementare dei foraggi di poco maggiore (dato disponibile per la clientela).

Responsabilità etica e sociale

Il rispetto dei diritti umani e l’equità sociale sono alla base della produzione commercializzata da Fedro. I fornitori Fedro garantiscono l’esclusione di lavoro forzato o qualsiasi tipo di sfruttamento, così come di discriminazioni in base a sesso, religione, età, nazionalità o qualsiasi altro argomento non previsto dal diritto del lavoro. Particolare attenzione viene data alla verifica ed esclusione del lavoro minorile.