Agnello centro Italia

Non è questione di lana caprina

Frutto di un incrocio fra la Vissana e arieti merini, la Sopravvisana è una delle poche razze a triplice attitudine (latte, carne e lana), abbandonata nel dopoguerra per via della scarsa produttività. Può considerarsi estensivamente autoctona delle valli abruzzesi, per la sua spiccata attitudine ad arrampicarsi su alture scoscese, ad adattarsi a pascoli freddi e caldi, dai quali riesce a ricavare in autonomia il nutrimento di cui necessita. 

La carne, per via della innata rusticità, presenta una buona tenacia al morso e una consistenza più accentuata rispetto alle razze Sarda e Comisana, con un evidente strato adiposo che le conferisce un peculiare timbro gustativo.

Codice Prodotto Provenienza Bio
10775 Abbacchio intero centro Italia Abruzzo (AQ)
10202 Agnello intero centro Italia Abruzzo (AQ)

Il Produttore e il territorio di provenienza

L'azienda che ci fornisce carni ovine e formaggio è  situata in provincia dell'Aquila a Scanno, dove Gregorio  ha intrapreso l'attività iniziata dal nonno all'età di dodici anni. Gli insegnamenti del nonno pastore gli hanno consentito di conoscere tutto sulle tecniche di allevamento dei capi e di trasformazione del latte. Oggi parliamo di una bellissima realtà artigianale italiana, apprezzata anche all’estero per le produzioni di latticini biologici. Gli allevamenti estensivi, in territori che sono solo stati sfiorati dalla mano dell’uomo, i formaggi lavorati in modo artigianale ed una grande forza di spirito, hanno reso i prodotti di quest'azienda dei veri e propri capolavori. La lavorazione dei formaggi, ad esempio, è a latte crudo. Questa tecnica consente di conservare intatte tutte le caratteristiche nutrizionali del latte appena munto e la ricchezza di sapori ed aromi dei pascoli. Viceversa, la lavorazione del latte ad alta temperatura elimina tutta la flora e i microrganismi che fanno del latte un alimento vivo, costringendo poi all’aggiunta di fermenti che, provenendo da ceppi selezionati, non possono ricreare la stessa ricchezza e varietà della flora naturale.

Abbiamo chiesto a Gregorio...

Perchè lo fai?
La mia scelta di questo percorso lavorativo è legata alla possibilità di svolgere un lavoro per me piacevole e soddisfacente.

Come tuteli l'ambiente?
Il nostro modo di tutelare l'ambiente è quello di lavorare lungo tutto il processo produttivo nel pieno rispetto delle regole.

Quale la scelta etica?
La nostra produzione si differenzia da altri sistemi produttivi perchè vengono usati prodotti di altissima qualità ed esclusivamente biologici.

Gregorio
 Desideri maggiori informazioni? Contattaci subito...