Agnello centro Italia

Non è questione di lana caprina

Frutto di un incrocio fra la Vissana e arieti merini, la Sopravvisana è una delle poche razze a triplice attitudine (latte, carne e lana), abbandonata nel dopoguerra per via della scarsa produttività. Può considerarsi estensivamente autoctona delle valli abruzzesi, per la sua spiccata attitudine ad arrampicarsi su alture scoscese, ad adattarsi a pascoli freddi e caldi, dai quali riesce a ricavare in autonomia il nutrimento di cui necessita. 

La carne, per via della innata rusticità, presenta una buona tenacia al morso e una consistenza più accentuata rispetto alle razze Sarda e Comisana, con un evidente strato adiposo che le conferisce un peculiare timbro gustativo.

Codice Prodotto Provenienza Bio
10775 Abbacchio intero centro Italia Abruzzo (AQ) Approfondisci
10202 Agnello intero centro Italia Abruzzo (AQ) Approfondisci

Il Produttore e il territorio di provenienza

Basterebbe parlare di "berretto rosso" per evocare immediatamente nella mente di gourmand e appasionati del "cibo vero" l'immagine di Gregorio Rotolo, il genuino allevatore di Scanno.

La sua è una vita trascorsa in mezzo agli animali, iniziata da bambino, quando scappava di casa per andare a pascolare il gregge paterno, perdendosi tra gli altipiani abruzzesi. Una vita che continua ancora oggi, quando bisogna andare a “stanarlo” nel suo ovile per provare ad incontrarlo: un omone alto, dalla barba lunga e folta, capace di colpire sin da subito per lo sguardo sincero, per una ingenuità ancora fanciullesca che viene fuori nel suo continuo accarezzare le pecore intorno a lui. "Sono come dei figli" - afferma Gregorio, indicando le pecore e quei campi polifiti di cui i capi si nutrono e che conferiscono un sapore fortemente tipizzante alle carni e al latte. Il resto è opera della natura, della sua mano, del tempo e della decennale esperienza di un allevatore di montagna. Quella che lo sa suggerire in ogni sua scelta.

Abbiamo chiesto a Gregorio...

Perchè lo fai?
La mia scelta di questo percorso lavorativo è legata alla possibilità di svolgere un lavoro per me piacevole e soddisfacente.

Come tuteli l'ambiente?
Il nostro modo di tutelare l'ambiente è quello di lavorare lungo tutto il processo produttivo nel pieno rispetto delle regole.

Quale la scelta etica?
La nostra produzione si differenzia da altri sistemi produttivi perchè vengono usati prodotti di altissima qualità ed esclusivamente biologici.

Gregorio
 Desideri maggiori informazioni? Contattaci subito...