Parmigiano reggiano

La risposta golosa alle mille e una…domanda

E di risposte, il Parmigiano Reggiano, può darne tante, così come può incuriosire al punto tale da far nascere nuove domande. O suscitare un’emozione ad ogni morso, far camminare la mente trainata dal gusto inconfondibile tra i luoghi della Bassa, le pianure avvolte nella nebbia, dove le vacche si muovono alimentandosi naturalmente, ad eccezione dei mesi più freddi, quando il foraggio diventa il protagonista del loro regime alimentare.

Unico, non solo per i 550 litri di latte necessari per una forma, ma per essere quintessenza di un territorio e ambasciatore del “sano mangiare italiano” nel mondo. Raro, nelle sue versioni più stagionate da veri intenditori, è il formaggio quotidiano capace di riunire attorno ad uno stesso spicchio generazioni intere, dai nonni, ai figli e ai nipoti. Frutto del saper fare di manicali casari, il Parmigiano Reggiano realizzato con latte di allevamenti liberi, narra golosamente le fasi di trasformazione naturale di una materia prima di qualità nelle sue differenti fasi di vita.

Codice Prodotto Provenienza Bio
10421 Parmigiano regg. stag. 24 m forma a meta' Emilia Romagna (PR) Approfondisci
10406 Parmigiano regg. stag. 24 m forma intera Emilia Romagna (PR) Approfondisci
10089 Parmigiano regg. stag. 24 m kg 1 Emilia Romagna (PR) Approfondisci
10090 Parmigiano regg. stag. 36 m kg 1 Emilia Romagna (PR) Approfondisci
10403 Parmigiano regg. stag. 48 m kg 1 Emilia Romagna (PR) Approfondisci
10404 Parmigiano regg. stag. 60 m kg 1 Emilia Romagna (PR) Approfondisci
10405 Parmigiano regg. stag. 72 m kg 1 Emilia Romagna (PR) Approfondisci

Il Produttore e il territorio di provenienza

Chiudere la filiera: un sogno, un progetto, un risultato oggi tangibile. La realtà agricola dalla quale selezioniamo il nostro Parmigiano è una delle poche a garantire il controllo e la tracciabilità della materia prima. E ciò in virtù non solo di una storia di famiglia che si perde nei secoli, ma anche e soprattutto di una capacità di proiettare la tradizione verso il futuro, nell'obiettivo di offrire un formaggio completamente "naturale". Dall'alimentazione dei capi all'allevamento semibrado, dalla mungitura alla stagionatura, infatti, tutto è coerente con la filosofia dei titolari: il rispetto del benessere animale e della loro ciclicità, garantito da mungiture mai eccessive e dal rifiuto di chimica; prerequisiti, questi, per ottenere un latte dalle caratteristiche uniche che ben si prestano al lento invecchiamento.

 

Abbiamo chiesto a Fausto...

Perchè lo fai?
Sono un allevatore di vacche e un produttore di Parmigiano Reggiano sia per tradizione che per passione, ho iniziato ad andare in stalla che avevo 5 anni e da allora ho continuato prima con i miei genitori e poi con mia moglie.

Come tuteli l'ambiente?
Abbiamo fatto la scelta del biologico proprio per tutelare l’ambiente e anche la salute dei nostri animali oltre che la nostra naturalmente.

Quale la scelta etica?
Il nostro metodo di produzione si differenzia nel modo in cui alleviamo i nostri animali: un'alimentazione senza integratori chimici, spazi adeguati in stalla e libero accesso a pascoli nelle vicinanze.

 Desideri maggiori informazioni? Contattaci subito...