Tuscia

I terreni vulcanici ad elevato contenuto di potassio e con scarsa presenza di calcio, conferiscono a questi legumi caratteristiche organolettiche superiori, con particolare riferimento a sapidità e rapidità di cottura.

Codice Prodotto Provenienza Bio
10260 Fagioli tondini della Tuscia gr 500 Lazio (VT)
10261 Lenticchie della Tuscia gr 500 Lazio (VT)

Il Produttore e il territorio di provenienza

Più di un secolo e non dimostrarlo: stagioni che si susseguono, clima che cambia, inquinamento che mette a dura prova anche chi, come Domenica e la sua famiglia, cerca di preservare un piccolo (grande) mondo incontaminato nel cuore della Tuscia. Eppure, come allora, il carattere e la passione di famiglia proseguono lungo un percorso di valorizzazione della biodiversità, di assoluto rispetto della natura, della rinuncia a pesticidi e chimica di sintesi.

La vena vulcanica del terreno, ricco di potassio e povero di calcio, è il primo nutrimento di legumi (anche di varietà autoctone) e linfa vitale per gli animali allevati allo stato brado, capace di conferire un particolare aroma alle carni e alle piante. Ad aiutare Domenica nel portare avanti la storia di famiglia, il benefico influsso del vicino lago di Bolsena che contribuisce a mitigare gli inverni rigidi e alla ventilazione.

Abbiamo chiesto a Domenica...

Perchè lo fai?
Faccio questo lavoro perché fa parte della storia della mia famiglia, l’azienda era di mio nonno che per me è stato più di un padre, quindi l'ho sempre seguito ed affiancato nel suo lavoro.

Come tuteli l'ambiente?
Dal 1995 non uso alcun tipo di concime chimico, diserbo o veleno, ma solo letame aziendale. La nostra azienda è certificata biologica e, anche se a volte con difficoltà, sono felice di questa produzione.

Quale la scelta etica?
Il mio metodo produttivo mi ha portato ad avere una certificazione biologica ormai da 20 anni. Avendo tanto terreno a disposizione mi posso permettere di fare ampie rotazioni, così da non sfruttare mai al massimo i terreni, ma seguire il loro ciclo naturale.

Domenica
 Desideri maggiori informazioni? Contattaci subito...